Benvenuti nel sito internet della nostra azienda dove troverai tutti i prodotti realizzati, i servizi offerti, le ultime novità del settore e molto altro ...

Decorazione di interni

Oggi si parla tantissimo di wrapping.  Diciamo che per wrapping si intende la decorazione di veicoli, parziale o totale, con pellicole adesive. Esse possono essere stampate, e quindi utilizzare grafiche scelte dal cliente, oppure la pellicola adesiva può avere una sua texture “nativa”.

In realtà però, il mondo del wrapping ha molte più sfaccettature che si fondono con quella che oggi viene chiamata decorazione, fino ad offrire al progettista o allo stampatore possibilità applicative molto ampie.

A sua volta infatti, la decorazione può essere declinata per esterni o per interni, su oggetti, pareti, pietre, legno e quant’altro. Forzando un pò la mano, utilizzeremo wrapping e decorazione come sinonimi.

E qui la cosa si fa molto interessante.

Applicazioni significative in questo senso le troviamo soprattutto nel campo della decorazione di interni, dove è possibile, con appositi materiali e stampanti Roland, rivestire diversi oggetti e produrre cose realmente fuori dall’ordinario.

Parliamo ad esempio della decorazione del legno, che può essere “wrappato” con texture o disegni particolari, per conferire all’ambiente un tocco fashion oppure una contestualizzazione precisa. Si lavora su legni non trattati che vengono rivestiti e poi protetti con appositi prodotti.

Altra applicazione degna di menzione è sicuramente la simulazione dell’affresco su pareti e pietre, con risultati veramente spettacolari. L’Italia sotto questo punto di vista offre spunti unici, potendo attingere ad un patrimonio artistico notevole. Dalla riproduzione di elementi autentici (pitture o affreschi) oppure di grafiche particolari, gli effetti che si ottengono sono di altissimo livello. Bella è anche la tecnica della decorazione su pietra locale, con esempi di personalizzazione di tufo o di rocce, oppure di marmi non trattati.

Interessanti le applicazioni di rivestimento di oggettistica, come ad esempio copertine rigide di particolari album, oppure di accessori casa come separé e divisori.

Queste applicazioni possono essere proposte sia al mercato nazionale che a quello estero, dove il Made in Italy in campo artistico è una sicurezza per l’acquirente.

Tanto piede sta poi prendendo la decorazione di elettrodomestici, come ad esempio frigoriferi, totalmente stravolti grazie al rivestimento con texture o disegni particolari, e di strumenti musicali, anche qui con grafiche scelte dalla clientela.

Citiamo poi il rivestimento di pareti con vinile adesivo dove molto gioca la tipologia di grafiche scelte e la riqualificazione di ascensori o cabine elettriche industriali, che possono essere letteralmente trasformate con un rivestimento ad hoc. In questo discorso vi è da includere anche il floor graphic, per la riqualificazione di pavimenti vecchi o rovinati.

Non ultimo, citiamo la decorazione di attrezzature sportive, come windsurf e snowboard, sicuramente una nuova frontiera della decorazione personalizzata che aspetta solo di essere scoperta dagli stampatori.

Qui di seguito vi proponiamo alcuni esempi di decorazione diversa, cioè di una decorazione che travalica i limiti standard ed offre alternative uniche per prodotti veramente su richiesta. Buon divertimento!

Vedi Esempi

 

Commenti (0)

Lascia un Commento

Resta in contatto con noi !! - Seguici su: